Metropolitana di Catania, apre la tratta Stesicoro-Galatea. Nuovi orari e frequenze

La FCE comunica che, a partire dalle ore 12 della giornata di martedì 20 dicembre, la nuova tratta della metro Galatea-Stesicoro sarà aperta al pubblico esercizio e per tutti gratuita fino al 24 dicembre. Inizialmente il servizio prevederà 150 corse giornaliere su tutta la linea metropolitana Borgo-Stesicoro.

La prima corsa partirà dalla stazione Borgo alle ore 06:40 e l'ultima arriverà nella stessa stazione alle ore 21:24.  Dalla mattina fino alle ore 15, la frequenza delle singole corse sarà di 10 minuti, successivamente la stessa sarà di 15 minuti fino al termine del servizio. Il percorso Borgo-Stesicoro avrà una percorrenza di 9 minuti e prevede le fermate intermedie nelle stazioni di Giuffrida, Italia, Galatea e Giovanni XXIII.

Contemporaneamente all'apertura della nuova tratta, il servizio sulla tratta Galatea-Porto sarà sospeso in modo temporaneo per permettere lo svolgimento di lavori di manutenzione straordinaria alla sede ferroviaria. Al momento il servizio continuerà a non essere effettuato la domenica e i giorni festivi. Presumibilmente le modalità di esercizio della metropolitana subiranno ulteriori modifiche e miglioramenti con la messa in esercizio della tratta Nesima-Borgo, attesa per marzo 2017, che porterà a 11 le stazioni e a 9 i chilometri di lunghezza della linea.

Andrea Bonina

Laureato in Geologia presso l’Università di Catania con tesi sperimentale sull'analisi e sulla modellistica della pluviometria e dei dissesti idrogeologici del versante nordoccidentale dell'Etna. Collaboro con l’associazione MeteoSicilia, curo la rubrica meteorologica per il quotidiano online 'La Gazzetta Catanese' e gestisco il blog di 'Meteo Bronte'.