Expo del Pistacchio di Bronte: previsioni meteo e programma del secondo weekend

A Bronte entra nel vivo il secondo fine settimana della kermesse dedicata al pistacchio migliore del mondo. Dopo una mattinata soleggiata, intervallata solo dal transito di innocue velature e con temperatura prossima ai 24°C (nove in più rispetto allo scorso weekend), nel corso del pomeriggio la copertura nuvolosa si è gradualmente ispessita. Si tratta di nuvolosità in risalita dalla Tunisia che, a tratti ed a macchia di leopardo, sta dando luogo a brevi piovaschi, poco più di qualche gocciolone per pochi minuti. Qui la notizia positiva: a fronte di una copertura nuvolosa piuttosto diffusa non si segnala attività temporalesca nei dintorni della Sicilia. In questo contesto, le prossime ore, dunque, non dovrebbero essere a rischio di precipitazioni degne di nota. In serata la colonnina di mercurio si attesterà mediamente tra i 18 e i 19°C; elevati i tassi di umidità relativa, compresi tra il 75 e l’85%. Ventilazione debole od al più moderata dai quadranti meridionali, compresa tra 5 e 20 km/h.

La giornata di domenica, atto finale dell’edizione 2016 dell’EXPO del Pistacchio di Bronte, mostrerà probabilmente un andamento incerto. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emesso un bollettino di vigilanza con allerta di livello giallo. Incognita pioggia in mattinata: da non escludere la possibilità di brevi rovesci temporaleschi in arrivo dai settori occidentali, ai quali per altro potrebbe associarsi un temporaneo rinforzo del vento. La tendenza, in ogni caso, dovrebbe essere improntata ad un generale e rapido miglioramento nel pomeriggio e nelle ore serali. Appare lontano, dunque, un remake di quanto accaduto a fine settembre.

IL PROGRAMMA DEL SECONDO WEEKEND DELL’EXPO DEL PISTACCHIO 1 OTTOBRE — SABATO
  • 18.00 – Convegno “Il pistacchio di Bronte studiato dai nostri laureati” – Teatro Comunale
  • 20.00 – Danza – Accademia del Balletto Siciliano – Piazza Rosario
  • 21.00 – Musica Live – Elisa Milazzo e Chiara Puglisi – Piazza Enrico Cimbali
  • 21.30 – Spettacolo musicale a cura dell’Assessorato Regionale al Turismo, all’interno esibizione della Fitness Planet – Piazza Castiglione
2 OTTOBRE — DOMENICA
  • 9.00 – “IV Trofeo del Pistacchio” – Bronte Model – Mini autodromo – Zona Artigianale
  • 9.30 – Escursione naturalistica “Trekking tra i pistacchieti di Bronte” a cura dell’ associazione Sabbia Lavica – Raduno Villa Comunale
  • 11.00 – Raduno Alfa Romeo – Piazza Castiglione
  • 11.00 – Diretta Tele radio Ciclope – Corso Umberto
  • 15.00 – #vitAnim Animazione Salesiana a cura del Collegio Maria – Piazza Rosario
  • 17.00 – Taglio della Tradizionale Torta al Pistacchio – Piazza Castiglione
  • 20.00 – Musica live – Serata di Liscio – Piazza Rosario
  • 21.00 – Musica live – Libera nos a Malo – Cover Band Ligabue – Piazza E. Cimbali
  • 22.00 – Musica live – I Figli dell’Officina – Piazza Castiglione
 

Andrea Bonina

Laureato in Geologia presso l’Università di Catania con tesi sperimentale sull'analisi e sulla modellistica della pluviometria e dei dissesti idrogeologici del versante nordoccidentale dell'Etna. Collaboro con l’associazione MeteoSicilia, curo la rubrica meteorologica per il quotidiano online 'La Gazzetta Catanese' e gestisco il blog di 'Meteo Bronte'.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *