Sagra del Pistacchio 2017 a Bronte: il programma completo degli eventi

Il Comune di Bronte e la Pro Loco Bronte hanno comunicato il programma ufficiale degli eventi della XXVIII edizione della Sagra del Pistacchio di Bronte D.O.P, che si terrà in due weekend: 22, 23, 24 Settembre29, 30 Settembre, 1 Ottobre.

Appuntamento alle ore 18.00 di venerdì 22 per l'inaugurazione della kermesse gastronomica, ribattezzata recentemente anche come EXPO del Pistacchio D.O.P, che come di consueto verrà arricchita da convegni e show cooking e dalla presenza di gruppi musicali, artisti e spettacoli itineranti lungo il Corso Umberto. La rassegna musicale verrà condotta, quest'anno, da Ruggero Sardo, volto noto delle trasmissioni regionali, showman e speaker radiofonico.

Novità sul fronte trasporti: in occasione dell'evento, nelle due domeniche della Sagra (24 settembre, 1 ottobre) sono previste corse straordinarie dei treni della Ferrovia Circumetnea (evento "Il Treno del Pistacchio"). Gli orari e le modalità saranno resi noti nel sito ufficiale FCE.

Va ricordato che il frutto brontese, di colore verde smeraldo e dall’aspetto affusolato, è particolarmente pregiato e ricercato in virtù del suo sapore aromatico, conferito dai minerali di cui è ricca la sciara dell’Etna. Impiantato alla falde del vulcano durante la dominazione araba, per le peculiari caratteristiche organolettiche è considerato il pistacchio più pregiato al mondo.

Il programma completo del primo weekend della Sagra del Pistacchio


Il programma completo di venerdì 29 settembre.

Il programma completo di sabato 30 settembre.

Il programma completo di domenica 1 ottobre, ultimo giorno della Sagra del Pistacchio 2017

Andrea Bonina

Laureato in Geologia presso l’Università di Catania con tesi sperimentale sull'analisi e sulla modellistica della pluviometria e dei dissesti idrogeologici del versante nordoccidentale dell'Etna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *